Il progetto a Roma nel quartiere Prati prevede il restyling del Mercato di piazza dell’Unità – noto anche come Mercato di via Cola di Rienzo – ripensandone le modalità d’uso e le caratteristiche architettoniche e funzionali.
L’intervento rientra nell’ambito del programma di riqualificazione e valorizzazione dello spazio pubblico per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025. È promosso da Roma Capitale e dal I Municipio e gestito dalla società Giubileo 2025.
Il progetto è stato sviluppato dalla Società di Ingegneria La SIA e da ADAT Studio per la parte architettonica.
In particolare verranno realizzate nuove strutture, le cd. lanterne, in sostituzione dei vecchi banchi di vendita. Le lanterne saranno formate da un basamento fisso e da un involucro superiore traslucido e retroilluminato progettato per sollevarsi nei momenti di apertura del mercato grazie a due colonne telescopiche meccanizzate.
Per le manifestazioni e gli eventi previsti al di fuori degli orari tradizionali le lanterne si trasformeranno da box commerciali a dispositivi illuminanti, con scenografie luminose interattive programmate a seconda delle attività ospitate dal nuovo mercato (eventi di quartiere, esposizioni artistiche, fiere artigianali, incontri informali di studio e di lavoro, eccetera).
Il restyling permetterà quindi la valorizzazione dello storico complesso mercatale per attrarre un’utenza più ampia, creare una galleria urbana in grado di rispondere alle diverse esigenze della comunità e diventare un nuovo luogo di incontro.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 527496 è stata segnalata in data 23/08/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Adat Studio. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.