L’area di circa un ettaro è posta nel centro storico di Ravenna e su di essa anni fa sorgeva la sede dell’azienda del gas AMGA.
Il progetto a cura dello Studio Rossi Zaganelli prevede la realizzazione di un supermercato di circa 1.200 mq, di un edificio residenziale e di uno spazio verde aperto al pubblico.
L’intervento di recupero dell’ex AMGA permetterà la riqualificazione di una vasta area in stato di abbandono da oltre trent’anni posta tra via di Roma e via Venezia. Il Regolamento Urbanistico Edilizio ha previsto una diminuzione della superficie insediabile e un cambio d’uso di quella con destinazione commerciale.
Oltre all’abbattimento di alcune volumetrie esistenti tra Rocca Brancaleone e Porta Serrata, saranno valorizzati i tratti di mura storiche presenti e verrà recuperato, con uso pubblico, l’edificio di archeologia industriale di 260 mq caratterizzato dall’alta ciminiera.
L’edificio residenziale di tre piani verrà suddiviso tra circa nove alloggi di fascia alta, con unità immobiliari di ampia metratura e a basso impatto energetico mentre le urbanizzazioni, in parte già avviate, comprendono aree verdi e la valorizzazione dei tratti di mura storiche.
Una parte di bonifiche propedeutiche è già stata completata.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 389932 è stata segnalata in data 01/12/2023 in fase di Progettazione nel settore Residenziale. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.