21 Giugno 2023

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha aggiudicato il mese scorso la gara di appalto per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Brindisi Centrale e l’Aeroporto del Salento. L’aggiudicatario, incaricato della progettazione esecutiva e della realizzazione dell’intervento, è un Raggruppamento di Imprese composto da ICI Italiana Costruzioni Infrastrutture ed ESIM.

L’intervento, il cui importo complessivo di circa 67 mln di euro è finanziato anche con fondi PNRR, consiste nella realizzazione di un nuovo collegamento diretto di 6 km tra la stazione ferroviaria di Brindisi Centrale e l’Aeroporto del Salento, con una nuova stazione denominata Aeroporto con due binari di stazionamento e due raccordi a semplice binario lunghi circa 2 km con innesto sulle linee Brindisi – Bari e Brindisi – Taranto.

Il progetto migliorerà l’accessibilità all’aeroporto di Brindisi, con un sistema ferroviario integrato tra lo scalo e i principali poli urbani pugliesi. L’attivazione del nuovo collegamento è prevista entro il 2026.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 479072 è stata segnalata in data 08/06/2023 in fase di Esecuzione nel settore Ingegneria. La fonte delle immagini è l’Ufficio Stampa RFI. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.