Prosegue a Firenze l’iter autorizzativo e progettuale riferito al complesso dell’ex Convento di S.Orsola e della ex Manifattura Tabacchi, al centro del quartiere di San Lorenzo.
Il Comune ha siglato una partnership con Artea Groupe che prevede di rivitalizzare il complesso, adatto a diventare sede per numerose attività di interesse pubblico e privato.
Si parla di scuole e centri di formazione, sale congressi e aree coworking, un museo con spazio eventi, giardini urbani con laboratori, atelier e botteghe, foresterie, spazi fitness e benessere e una ludoteca.
L’ex Convento di S.Orsola, posto nel cuore di Firenze, risale al XIV secolo ed è costruito intorno a 3 grandi cortili. La superficie totale è di circa 17.000 mq. L’intento del restauro è quello di preservare l’identità del luogo, valorizzandola in ogni aspetto.
La progettazione del Cortile della Spezieria, del Cortile dell’Orologio e del Cortile del Tabacco combinerà finiture e materiali ispirati alla natura, con una ricerca specifica di materiali e arredi che ricreino un’atmosfera più vicina possibile a quella originaria.
Il Consiglio Comunale ha approvato da alcune settimane il progetto unitario convenzionato.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 249545 è stata segnalata il 28/11/2023 in fase di Programmazione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.