13 Maggio 2020

L’area oggetto del Piano Urbanistico Attuativo (PUA) – inteso come Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata ex art. 26. comma 2. lett. a) Lg. Reg. Campania n. 19/2004 – interessa una superficie catastale di mq. 22.900, tra aree private e pubbliche.

Il Piano è stato approvato con deliberazione n. 142 il 5.4.2019. L’area è sita in Napoli quartiere Ponticelli – VI Municipalità – compresa tra le vie Mario Palermo e Botteghelle, ai margini interni alla perimetrazione dell’Ambito 18 come individuato dalla Variante generale al PRG.

Il Piano è destinato ad edilizia residenziale-commerciale e ad attrezzature pubbliche come l’asilo e un piccolo impianto sportivo. Sulle aree di proprietà privata, e quindi dei proponenti, saranno realizzate residenze e interventi di urbanizzazione primaria e secondaria.

Complessivamente l’intervento proposto si pone anche come modello di riferimento e volano per altre aree private degradate di Ponticelli, a dimostrazione che, attraverso la legalità sancita dal rapporto tra il cittadino e l’Amministrazione, mediando gli interessi privati con quelli pubblici, si possono perseguire e raggiungere obiettivi di comune interesse.

L’intervento proposto, considerata l’integrazione tra residenze e attrezzature pubbliche, va letto anche come modello di riqualificazione urbana attraverso la realizzazione di un nuovo spazio caratterizzato dalla funzione collettiva che restituisce alla zona un nuovo “luogo urbano” per l’aggregazione sociale. In particolare il P.P.E. posiziona il fabbricato residenziale/commerciale lungo l’asse viario di Mario Palermo con la realizzazione di una serie di negozi di vicinato posti al piano terra dell’edificio.

Tale soluzione consentirà un invito alla percorribilità pedonale da parte degli utenti ed in particolare di ritrovare uno spazio per la socialità che solo la funzione commerciale (bar, pizzeria, attività di vendita di prodotti alimentari, abbigliamento, ecc.) riesce di norma a realizzare.

Innanzi al fabbricato, si aprirà, nell’ambito del lotto residenziale, un ampio spazio pedonale di circa 1500 mq. servito da verde alberato ed ornamentale e da panchine che, sebbene di proprietà privata, sarà comunque aperto per consentire l’accesso ai negozi di vicinato che saranno serviti da un portico di uso pubblico al fine di consentire che la zona residenziale possa colloquiare direttamente con la fruizione pubblica a beneficio di una migliore interconnessione tra diverse funzioni urbane.

A tal fine si è previsto, ai margini del lotto, una piccola area di mq. 205 per il parcheggio pubblico riservata ai soli diversamente abili ed alla sosta dei motocicli per consentire un diretto accesso pedonale per coloro che vorranno fruire dei negozi di vicinato e del verde antistante il fabbricato. Si prevedono 12-24 unità commerciali.

Il fabbricato residenziale sarà articolato su vari livelli con un numero di piani, comprensivo dei negozi posti al piano terra, che andrà da quattro a sei per un totale di n. 48 appartamenti. L’edificio sarà dotato di garage interrato con almeno un posto auto per abitazione.
Per le aree destinate a standard si prevede la realizzazione di un Asilo Nido e di un’area destinata ad un impianto sportivo con l’aggiunta di un’ulteriore area di Parcheggio.
L’ impianto sportivo prevede due campi di calcetto a cinque, anche da destinare eventualmente ad altre funzioni sportive, un corpo servizi, ristoro e verde per la sosta dell’utenza.
Per le aree di urbanizzazione primaria di proprietà comunale l’intervento prevede: il ripristino dei marciapiedi, il parcheggio sul fronte di Via Mario Palermo e la realizzazione della rotatoria all’incrocio con Via Botteghelle, oltre alla rimodulazione degli impianti a rete necessaria per gli allacciamenti degli impianti previsti per l’intervento edilizio

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 415639 è stata segnalata il 22/04/2020 in fase di Progettazione nel settore Residenziale. La fonte è Copec srl. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.