4 Febbraio 2020

I progetti esecutivi redatti dalla Copec srl, nella figura del suo direttore tecnico arch. Michela Genovese, rigurdano il PUA approvato dal Comune di Napoli e proposto alla via Mario Sallustro nel quartiere di Ponticelli dalla società “ABBATE COSTRUZIONE E AMBIENTE Srl”.

Il proponente si pone l’obiettivo di realizzare un insediamento edilizio di qualità e di portare avanti un progetto dell’area ben definito e strettamente relazionato con l’intorno viario. Una società, che ha deciso di investire in materiali di pregio e in soluzioni costruttive e tecnologiche avanzate per un progetto eco-sostenibile.
L’intervento in oggetto è stato sostenuto e guidato dal Dipartimento Pianificazione Urbana, nelle figure dell’arch. Massimo Santoro e dal responsabile del procedimento arch. Pasquale Antignano.

Il progetto urbanistico riguarda un lotto di 8.506,00 mq e prevede un insediamento residenziale per n. 36 alloggi, attività commerciali, un’attrezzatura pubblica di interesse comune e la riqualificazione di una parte della viabilità. Infatti 1.830,00 mq saranno ceduti per la realizzazione del centro polifunzionale con parcheggio e verde pubblico.
Un progetto di riqualificazione urbanistica ed architettonica da attuarsi in una zona periferica di Napoli, dove le opere di urbanizzazione sono insufficienti o del tutto assenti. Infatti una parte consistente dell’area oggetto dell’intervento verrà destinata a verde pubblico e riqualificazione della viabilità con marciapiedi, sottoservizi e con attenzione al superamento delle barriere architettoniche.

L’insediamento residenziale, inserito in un’area a verde di uso esclusivo, è costituito da un edificio a torre di nove piani fuoriterra con 4 appartamenti a piano, un parcheggio pertinenziale, sia esterno che interrato, e cantinole a servizio degli appartamenti stessi.
Le attività commerciali hanno un piano fuoriterra più uno interrato destinato a depositi; il suo tetto giardino darà un ulteriore contributo alla riqualificazione dell’area. Il centro polifunzionale, costituito da un solo piano fuoriterra immerso nel verde, sarà una struttura pubblica messa a disposizione del quartiere di Ponticelli come ulteriore elemento di riqualificazione sociale e culturale.
Il Comune di Napoli ha rilasciando il Permesso a Costruire per l’edificio residenziale e sono in fase di redazione i progetti esecutivi delle opere private e delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Si prevede l’inizio della cantierizzazione a breve.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 461907 è stata segnalata il 08/01/2020 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte è COPEC srl. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.