14 Agosto 2023

Il progetto, preceduto dalla demolizione di volumetria esistente, prevede la realizzazione di 4 ville disposte a differenti quote per una cubatura totale di circa 1,5 mila mc a Varazze, in provincia di Savona. Il progetto architettonico e strutturale è di Cerrutistudio, il progetto di presidio ambientale e forestale dell’Agronomo Gabriele Mascheroni e le indagini geologiche dello Studio Geologia Luca Puppo mentre i rendering sono di For-ma Studio.

I materiali scelti per il complesso di ville sono quelli tradizionali locali, rivisitati in chiave contemporanea. L’intervento comporta la riqualificazione urbanistica, paesistica e ambientale del contesto, con un significativo miglioramento del riassetto idrogeologico e vegetazionale dell’area di Cantalupo.

L’area verde circostante verrà rivitalizzata e trasformata in uliveto per la produzione di olio DOP, con un censimento delle 95 piante esistenti e una selezione di esemplari da mantenere o da espiantare e trapiantare e nuovi inserimenti a compensazione.

La riqualificazione dell’area esterna comporterà la manutenzione delle murature di sostegno in pietra, interventi di pulizia del sottobosco e di riassetto idrogeologico dei versanti, nuovi parcheggi, reti di smaltimento delle acque meteoriche, nuovi impianti di illuminazione stradale.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 518481 è stata segnalata in data 11/07/2023 in fase di Progettazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è Cerrutistudio. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.