4 Luglio 2016

Il nuovo ospedale cardio chirurgico pediatrico diKampala, progettato da Renzo Piano Bulding Workshp con Tam Associati per Emergency sorgerà sulle rive del Lago Vittoria, nel distretto di Wakiso a circa 35 km da Kampala.
 
La struttura comprende la piastra operatoria, la terapia intensiva, le degenze e il villaggio del personale internazionale e sarà immersa in un grande parco che segue l’orografia del terreno degradante verso il lago.
 
I setti portanti del complesso determineranno i terrazzamenti da cui si eleverà il volume dell’ospedale in questo modo il parco e il lago diventeranno il paesaggio dominante e privilegiato della struttura sanitaria e le murature stesse diventeranno parte integrante dello spazio naturale.
 
La terra degli scavi sarà utilizzata come materia prima per la costruzione delle murature portanti, seguendo la tradizione costruttiva della terra cruda. Semplice ed economica, la tecnica del pisè prevede l’impiego di una miscela di terra, sabbia, ghiaia e acqua compattata in casseforme di legno o metalliche, senza manodopera specializzata.
 
Questo edificio troverà inoltre nel sole l’energia per funzionare. Infatti il tetto sarà una struttura a traliccio sospesa con circa 10.000 mq di pannelli fotovoltaici, che oltre a fornire energia, avranno anche la funzione di ombreggiare gli spazi interni ed esterni.

 
Fonte RPBW

ospedale cardio-chirurgico pediatrico

Fase Progetto
Settore Servizi
Data di pubblicazione 23/06/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 411975

Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica