19 Dicembre 2019

La struttura sorgerà sull’area dell’Ex Manifattura Tabacchi di Milano, situata nella zona nord-est di Milano e più precisamente tra Viale Fulvio Testi e Via Esperia, adiacente alla fermata “Bicocca” della linea 5 della metropolitana.

La realizzazione del progetto prevede la costruzione di un nuovo complesso immobiliare costituito da due edifici per una superficie complessiva di 8.500 mq. Un edificio è destinato ad accogliere una RSA da 120 posti letto, prevalentemente in camera singola, con un Centro Diurno Integrato di 20 posti al piano con accesso indipendente, mentre il secondo edificio costituirà una struttura residenziale con 28 APA (Appartamenti Protetti per Anziani autosufficienti o semi-autosufficienti).

L’edificio principale, destinato a RSA e Centro Diurno, si svilupperà su 4 piani fuori terra con ampi spazi di vita comune, mentre all’ultimo piano sono previste alcune “Suite” dotate di terrazze e spazi dedicati. L’edificio adiacente, dove sorgeranno gli APA, si svilupperà su 7 piani fuori terra. I 28 Appartamenti Protetti per Anziani autosufficienti o semi-autosufficienti sono concepiti come una soluzione abitativa “sicura” per persone anziane, disegnati per permettere loro di vivere in modo autonomo e indipendente, seppur in un ambiente controllato, beneficiando della disponibilità e dell’accessibilità 24h/24h a una serie di servizi quali infermeria, studio medico, servizi di ristorazione, pulizia e palestra riabilitativa,strutturati per fronteggiare una situazione crescente di emarginazione e disagio sociale.

L’edificio destinato agli APA, oltre alle abitazioni, disporrà di spazi comuni quali soggiorno, palestra e sala attività, locale lavanderia, sala fitness, sala lettura e bagno assistito, ristorante comune con terrazza annessa. Gli appartamenti APA sono stati progettati con diversi tagli (20 bilocali e 8 trilocali) e misureranno tra i 60 mq e i 75 mq di superficie.
L’intero complesso immobiliare disporrà di ampio piano interrato con parcheggi, servizi, depositi e cantine al servizio degli appartamenti.

La realizzazione della RSA e degli APA in Viale Fulvio Testi prevede un investimento di circa 20 milioni di Euro per il cantiere edilizio, un nuovo insediamento concepito nel rispetto dello stile architettonico originale dell’Ex Manifattura Tabacchi per esprimere caratteri urbani e ambientali di alto profilo qualitativo, insieme a funzioni omogenee e variegate di servizio alla collettività.

L’inizio dei lavori di scavo è previsto per i primi mesi del 2020 e la struttura sarà ultimata e consegnata alla gestione
per la fine del 2021, per poi aprire al pubblico nell’inverno/primavera 2022.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 458776 è stata segnalata il 26/10/2019 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte è Tramite srl. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.