Percependo la necessità di promuovere nuovi indirizzi commerciali, il progetto redatto dall’arch. Giuseppe Di Biase di Lanciano rivitalizza un’intera area cittadina. Il luogo si caratterizza per la sua grande percorrenza e visibilità e diviene una vera e propria porta d’ingresso alla città di Lanciano CH da qui il nome The Door. Nonostante il linguaggio fortemente espressivo, il volume si adatta ad ogni singola esigenza, lo spazio interno, libero e marcato dai soli appoggi snelli che sorreggono la copertura ondulata, risulta dinamico ed allo stesso tempo fiabesco grazie al gioco dei lucernai presenti sulla copertura.
La facciata principale è concepita come un grande schermo cristallino arricchito da un elegante sistema metallico costituito da pannelli orizzontali che controllano e gestiscono l’ingresso dei raggi solari. I due fronti, nord e sud, sono pensati in modo da rompere l’omogeneità con l’utilizzo di estrusioni volumetriche e l’inserimento di bucature circolari. La parte retrostante è dedicata interamente a deposito merci e magazzino. Il piano interrato è stato organizzato per ospitare un grande parcheggio auto coperto a servizio della struttura che tramite un tapis roulant si collega al piano terra commerciale.
Lo spazio antistante il fabbricato commerciale sarà adibito a parcheggio pubblico in modo da garantire un adeguato numero di posti esterni. Progetto definitivo in corso di approvazione.
fonte arch. Giuseppe Di Biase
Stadio A Progettazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 08/02/2014
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 349909
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica