Progetto esecutivo approvato per la realizzazione del nuovo plesso scolastico nel comune di Valfenera. E’ concepito come un grande organismo pluricellulare dinamico e versatile, adattato alle esigenze della didattica e promotore di una nuova concezione dello spazio educativo.
Il progetto dell’edificio rigetta qualsiasi rigore architettonico tradizionale e abbraccia una nuova concezione multiforme dello spazio scolastico.
Il polo educativo si delinea come un ampio organismo pluricellulare dinamico, versatile e funzionale, che si adatta e si trasforma a seconda delle necessità della didattica. Si rinuncia alla serialità anonima e alla geometria austera delle aule e si predilige un nuovo adattamento dalla forma ovale, armonica e sinuosa.
Ognuna delle cinque aule costituisce uno spazio cellulare a sé stante, da allestire in modo diverso a seconda della metodologia di insegnamento che andrà a ospitare. In questo modo, lo spazio architettonico è a completo servizio dell’apprendimento e l’aula è concepita come un luogo dalle molteplici possibilità di trasformazione, grazie anche alla superficie superiore di circa il doppio a quanto previsto dalle linee guida istituzionali.
Il nuovo polo ospita una palestra di grandi dimensioni, accessibile alla cittadinanza anche in orario extrascolastico.
La scelta green ritorna anche nella strategia distributiva degli spazi, per cui ad ogni “aula-cellula” del polo scolastico è attribuita un’area verde circostante, adibita a spazio di confronto, apprendimento e attività ludiche. L’edificio è a sua volta delimitato nell’intero perimetro da ampie aree verdi che lo isolano a livello sonoro e spaziale dal percorso stradale adiacente.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 450627 è stata segnalata il 10/10/2020 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte è Settanta7 Studio Associato. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.