7 Maggio 2024

Il progetto a cura di Settanta7 e Team, vincitori dell’appalto integrato bandito dalla Città Metropolitana di Torino, prevede la realizzazione di spazi culturali e sociali attraverso un intervento di ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo della Piccola Casa della Divina Provvidenza nel Comune di Vinovo. Le imprese esecutrici sono Secap e Consorzio san Luca riunite in ATI.

La rifunzionalizzazione ha suddiviso gli spazi in due elementi principali, uniti da una semplice scatola vetrata. Una parte dei volumi sarà destinata a una scuola specialistica e professionale, la restante parte ad associazioni socioculturali e sportive del territorio. Verrà anche ridisegnato lo spazio esterno, con nuovi alberi, sedute e postazioni per il parcheggio delle biciclette.

Il complesso verrà adeguato ai requisiti normativi di accessibilità e sicurezza, creando nuove architetture che si adattino alla struttura esistente. Verrà valorizzata la storia del manufatto storico, ampliando l’edificio ma mantenendone l’essenza originale.

Il complesso, ex Cottolengo, risale al 1891. Il volume storico ha assunto diverse funzioni nel tempo diventando parte integrante del comune piemontese. L’intervento migliorerà quindi non solo l’aspetto architettonico della struttura ma anche la qualità della vita della comunità locale, partendo dalla consapevolezza del valore che la Piccola Casa ha acquisito nel corso degli anni.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 450932 è stata segnalata in data 06/04/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Settanta7. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.