Al momento sono state effettuate solo alcune demolizioni accompagnate da pulizia dell’area, bonifica e messa in sicurezza ma il progetto denominato Adige Docks, in attesa di sviluppi, è decisamente importante.
L’intervento è promosso dal Gruppo Unterberger ed è riferito alla vasta area degli ex depositi della stazione ferroviaria di Porta Vescovo a Verona, tra i quartieri di Porto San Pancrazio e di San Michele Extra.
L’area in passato ospitava uno dei più importanti presidi di approvvigionamento ferroviario di tutto il Nord Italia ed è estesa su una superficie complessiva di circa 69 mila mq. Secondo il masterplan presentato dai promotori il progetto prevede la completa trasformazione dell’area, destinata a diventare un centro dedicato allo sport, al tempo libero e all’intrattenimento con aree al coperto per impianti e spogliatoi, spazi commerciali e di ristorazione e un’area wellness.
L’intervento comporterà il completo recupero di tutta l’area urbana, al momento in stato di abbandono e scollegata dal tessuto circostante. Si parla di una nuova piazza pubblica di 10 mila mq con percorsi ciclopedonali, passeggiate nel verde verso il Parco dell’Adige e aree a parco e alberate.
Adige Docks ha un volume di progetto previsto di oltre 200 mila mc, per una superficie coperta di oltre 26 mila.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 444626 è stata segnalata il 25/11/2023 in fase di Progettazione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.