Lo studio Riccardo Rocco ha firmato il progetto per la realizzazione del palazzo del Cinema mediante ampliamento del Cinema Anteo a Milano.
L’intervento consiste nella ristrutturazione e adeguamento dell’immobile comunale in via Milazzo 9 in piazza XXV aprile 8.
Attualmente l’immobile è utilizzato per attività istituzionali (servizi e uffici comunali), attività culturali e commerciali (cinema e bar).
Con la nuova configurazione gli spazi che erano utilizzati dalla Civica Scuola Media Manzoni verranno ridistribuiti al Cinema e al
Comando di Polizia Locale.
La compartimentazione degli spazi è stata il più possibile coerente con i confini tra gli edifici che compongono il complesso di proprietà del Comune.
La porzione del complesso assegnata al cinema prevede all’esterno la realizzazione di una pensilina a protezione dell’ingresso principale, la modifica dell’atrio di ingresso che a seguito della rimozione dei serramenti diventa uno spazio esterno coperto, la trasformazione di due delle quattro finestre prospicienti su via Milazzo in altrettante porte di accesso all’edificio e la realizzazione di una passerella accessibile dal piano rialzato sulla via Milazzo parzialmente appoggiata a terra a formare il dehor del nuovo caffè letterario.
Viene rivista la distribuzione all’interno dell’edificio con due nuovi ascensori che garantiscono l’accesso a tutti piani di persone con mobilità ridotta e una scala che dal piano rialzato permette con quattro rampe di arrivare fino al terzo piano.
Alle attuali quattro sale si aggiungono altri sei schermi per un totale di dieci sale di proiezione.
Al pianterreno si uniscono i due locali con destinazione commerciale in un caffè letterario. Vicino al nuovo ingresso al piano rialzato nell’area del vecchio refettorio viene realizzata una prima sala di proiezione.
Al primo piano sono collocati i nuovi uffici di Anteo Spa oltre a due sale dedicate, una delle quali offrirà la possibilità agli spettatori di cenare durante la proiezione.
La palestra al secondo piano viene trasformata in una sala di proiezione di fronte alla quale i locali che affacciano su via Milazzo vengono trasformati in una nursery.
Al terzo piano vengono realizzate altre tre sale di proiezione negli spazi precedentemente dedicati ai laboratori didattici e all’auditorium.
I lavori sono stati affidati all’impresa FBM Costruzioni srl di Sarnico con previsione di termine agosto 2017.
Fonte Riccardo Rocco Architetto
Settore Terziario
Data di pubblicazione 23/11/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 406427