1 Luglio 2020

Il progetto di riqualificazione dell’edificio di via Varesina 204, denominato “Campo Base”, prevede la rigenerazione del capannone centrale con le volte a botte, mantenendo l’attuale destinazione d’uso a laboratorio, e del capannone a stecca denominato la Rondine, che per la conformazione della copertura ricorda la coda di una rondine.

Verranno inseriti dei nuovi patii sistemati a verde per portare la luce naturale all’interno degli spazi, aumentare gli affacci verso l’esterno e rendere gli ambienti di lavoro maggiormente godibili. I nuovi patii dialogheranno con l’area a verde privato (fronte sud est). I nuovi soppalchi delle Botti e della Rondine si affacceranno sugli spazi interni a doppia altezza, valorizzando la percezione delle strutture esistenti (le volte a botte e le capriate metalliche) verso i nuovi patii sistemati a verde.

È prevista la realizzazione di un nuovo edificio (Green Step Building), in linea con l’approccio biofilico dello Studio Tortato che prevede un’ampia presenza di verde nei propri progetti, e che sarà caratterizzato da terrazze digradanti verso la piazza e da fasce verticali in cemento grigio chiaro, antismog e anti-graffiti, con andamento orizzontale, verso il fronte di via Varesina.
Sono poi previsti: camini di aerazione per gli impianti meccanici carbon free, rivestiti esternamente in lamiera metallica blu scuro per i locali tecnici; la copertura di una porzione dell’autorimessa con un giardino pensile; un progetto di outdoor integrato con il progetto architettonico e curato dallo studio AG&P con cui lo studio Tortato ha sviluppato il Campus della Forgiatura.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 466207 è stata segnalata il 09/06/2020 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte è ghenos communication. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.