21 Ottobre 2019

A breve inizieranno i lavori per la realizzazione del Superstudio Maxi, un centro multiculturale e polivalente con appuntamenti aperti al pubblico che rispondano alle “passioni” dei cittadini, alla loro voglia di connessione, condivisione, conoscenza in vari settori della produttività e cultura contemporanea.

Nell’edificio ormai degradato della vecchia industria siderurgica di via Moncucco, si prevede un restauro conservativo che rimetta a nuovo la struttura e la doti degli impianti necessari, lasciandone inalterata la forma e la volumetria con particolare attenzione alla sostenibilità, a cominciare da oltre 2000 m² di pannelli solari.

Superstudio Maxi ha una superficie di 7.200 m² con altezza 8 m, in un unico spazio a livello strada (divisibile), la più grande sala privata per eventi in città, con cortile collegato di 2.800 m², per un totale di 10.000 m², con capienza di oltre 3.400 persone.

Il cuore pulsante della location è la Vision Room, una sala multifunzione di 200 m², al primo piano, che domina l’immenso spazio espositivo di Superstudio Maxi, una agorà interattiva aperta a incontri, esperienze, proiezioni, corsi, presentazioni, conferenze, laboratori che coinvolgano i cittadini anche indipendentemente dai grandi eventi del salone Maxi.
Tutta la facciata del perimetro esterno diventa invece un mezzo di comunicazione attrattivo, artistico, stimolante, gioioso, incuriosente, personale.

Un gigantesco ledwall di 200 m² e 11 metri di altezza accoglie i visitatori e trasmette contenuti personalizzati, videoart, dirette video di ciò che succede all’interno, mentre la facciata esterna muta la pelle periodicamente e si veste di colore.

La “scatola bianca” dalla forma a zig-zag dell’architettura originale, rivestita di pannelli prefabbricati, diventa la “tela” su cui artisti di diversa provenienza lasceranno il loro segno colorato e il loro messaggio temporaneo anno dopo anno.

In esterno, una grande area per servizi e parcheggio privato interno di 70 posti a cui si aggiunge un parcheggio pubblico nelle vicinanze con oltre 2200 posti. Accanto a Superstudio Maxi, un grande parco verde pubblico sorprendentemente curato e vivace, il Parco La Spezia di 53 600 metri quadri, con area giochi e area cani.

Superstudio Maxi aprirà ufficialmente ad aprile 2020.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 458796 è stata segnalata il 17/10/2019 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte è Superstudio Group srl. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.