Il Comune di Omegna ha affidato allo Studio Architetto Tommaso Marchi l’incarico di progettazione per la riqualificazione con annessa bonifica dell’edificio delle ex – scuole elementari Madonna del Popolo e della piazza antistante. L’intervento è suddiviso in due lotti funzionali.
Il recupero del complesso permetterà la riorganizzazione di parte degli uffici comunali che verranno collocati nella vecchia scuola, in una nuova sede funzionale e rappresentativa. Inoltre, verranno ridisegnati gli spazi esterni della piazza e del parcheggio con la riqualificazione di un’area centrale della cittadina piemontese e la valorizzazione della Chiesa della Madonna del Popolo che tornerà ad essere al centro dello spazio urbano.
Il progetto prevede la trasformazione interna degli spazi della ex scuola, con uffici per il pubblico a piano terra e al primo piano e aree amministrative, archivi e sale riunioni all’ultimo piano.
L’edificio in progetto avrà lo stesso ingombro volumetrico di quello attuale e rimarrà nella stessa posizione, ottimizzando l’efficienza impiantistica e riducendo a zero il consumo di nuovo suolo, riprendendo e reinterpretando alcuni caratteri tipologici del vecchio edificio e attualizzandoli con un linguaggio più contemporaneo.
L’importo lavori complessivo è pari a circa 2,2 mln di euro.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti 505374 è stata segnalata in data 14/09/2023 in fase di Programmazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è lo Studio Archittettura Tommaso Marchi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.