22 Giugno 2023

L’Architetto Alfonso Femia dell’omonimo Atelier(s) Alfonso Femia AF517 insieme a Sertec Engineering e allo Studio Architettura Michelangelo Pugliese firmano il progetto per il nuovo complesso scolastico nel comune di Legnago, in provincia di Verona.

Il concept dell’intervento, riferito a un lotto di superficie pari a circa 12 mila mq, punta a creare un legame che unisca lo spazio della città con quello della scuola, attraverso un filtro verde. Gli edifici si aprono verso il territorio e si sviluppano attorno ad un’idea di corte aperta, adatta sia per l’attività scolastica che per lo svago e il riposo.

Il plesso di Via Ragazzi del ‘99, nel quartiere di Porto di Legnago, avrà una superficie calpestabile netta di 2,3 mila mq e sarà avvolto da un guscio esterno realizzato in legno. La scuola ospiterà 225 alunni suddivisi in nove classi e sarà utilizzabile in vari momenti della giornata, con spazi didattici flessibili e adattabili in base alle esigenze e completati da una palestra aperta anche alla comunità locale.

L’affidamento dei lavori è previsto entro il prossimo autunno.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 457372 è stata segnalata il 19/04/2023 in fase di Progettazione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.