È stato approvato nei mesi scorsi nel comune di Sant’Omobono Terme nella provincia di Bergamo il Piano attuativo ATR08 presentato dall’Architetto Stefano Spagnolo e relativo alla realizzazione di un comparto residenziale formato da ville unifamiliari in località Selino Basso.
Il lotto è completamente libero, privo di ogni edificazione e incolto e inserito in un contesto già urbanizzato. La superficie dell’area di intervento è di circa 3,6 mila mq. Il progetto prevede la suddivisione in quattro lotti a destinazione in prevalenza residenziale lungo il senso di pendenza della collina.
L’intervento comporta opere di urbanizzazione primaria e secondaria.
Sul Lotto A, in coerenza con le indicazioni di PGT, della scheda d’ambito e dell’Ufficio Tecnico Comunale, è prevista la realizzazione di una zona a parcheggio pubblico di circa 400 mq come standard residenziale con altri 200 mq come standard qualitativo. Verrà inserito un collegamento verticale mediante scala a torre tra il nuovo parcheggio e quello esistente a servizio del centro commerciale attiguo.
Il progetto sfrutta la totalità della SLP edificabile che viene distribuita all’interno di quattro lotti, che dovranno avere caratteristiche architettoniche e tipologiche unitarie. L’ambito ricade in zona vincolata. Per le ville si prevede un’altezza massima di 7,5 metri, con 2 piani e copertura a falda. La finitura delle facciate sarà in cemento armato additivato con ossidi di ferro, completata da pergole integrate al corpo di fabbrica principale senza costituire volume né superficie coperta.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti id 532145 è stata segnalata in data 03/07/2024 in fase Programmazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è lo Studio Spagnolo. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.