L’intervento rientra nell’ambito del Piano di Recupero relativo all’area di Via Risorgimento nel Comune di Piacenza e redatto dallo Studio di Architettura Andrea Barbieri e dallo Studio Architetto Marta Lanati ed è stato preceduto dalla demolizione di volumetria preesistente e dalla bonifica del lotto urbano.
Nell’area, estesa su una superficie di circa 5.500 metri quadrati e denominata ex Officine Gas Camuzzi, sono avviati i lavori per la costruzione di un comparto residenziale promosso dalla società Viale Risorgimento. L’intervento principale prevede la realizzazione di un edificio residenziale di 5 piani fuori terra che verrà suddiviso in circa 30 unità abitative di pregio, con i garage al piano interrato.
Le linee progettuali scelte per le nuove costruzioni sono moderne e razionali, con canali ottici e visuali libere che valorizzano la cortina di edifici d’epoca.
L’intervento punta a ricollegare funzionalmente e architettonicamente l’area delle ex Officine all’importante contesto urbano circostante, tra il complesso storico di Palazzo Farnese e l’Arena Daturi, preservando gli spazi liberi esistenti e riqualificando il tessuto urbano.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 458983 è stata segnalata in data 18/07/2023 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.