2 Gennaio 2024

Sono stati annunciati i vincitori del concorso internazionale di idee per la ridefinizione dell’area della colmata a mare nel Comune di Chiavari, all’interno della quale è prevista la realizzazione del Nuovo Polo Scolastico del Levante Metropolitano.

I vincitori sono l’Architetto Matteo Paronuzzi, gli Ingegneri Simone Miraglia e Federico Zucchini con la collaborazione dell’Architetto Javier Ernesto Gonzalez.

Il concept parte dall’analisi del contesto paesaggistico, affacciato sul golfo del Tigullio e compreso tra l’area del porto e il lungomare, e del contesto urbano dove è in programma la realizzazione di un nuovo depuratore con una passeggiata fronte mare e di un nuovo parcheggio coperto.

L’edificio scolastico sarà realizzato con struttura portante in legno con sistema in X-LAM misto cemento armato e avrà caratteristiche NZEB. La naturale pendenza del terreno viene sfruttata per creare terrazze per attività didattiche e ricreative affacciate sul mare.

L’area a Ovest dell’edificio, integrata nel progetto, è destinata alla realizzazione di impianti sportivi. Sul tetto del parcheggio verrà realizzato un campo da calcio con bar ristorante e tribune. A Nord del campo sportivo verrà invece realizzato uno spazio per le associazioni mentre sulla piazza verso la spiaggia è in progetto un ristorante con circolo dei pescatori.

Il costo stimato per la realizzazione degli interventi riguardanti l’area della colmata è pari a circa 39 mln di euro.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti 509344 è stata segnalata in data 14/12/2023 in fase di Programmazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è l’Architetto Matteo Paronuzzi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.