Procede a Firenze, grazie ad un accordo pubblico – privato che ha avuto il via libera sia dal Demanio che dal Ministero della Difesa, l’iter autorizzativo relativo alla riqualificazione del complesso dell’ex ospedale militare San Gallo. L’intervento prevede il recupero di un lotto di oltre 16 mila mq nel centro di Firenze, dove sorgerà un nuovo polo multifunzionale.
Le funzioni previste vanno dal residenziale con esercizi commerciali di vicinato al direzionale con attività private di servizio e commerciale (medie strutture di vendita e turistico-ricettiva).
Il progetto permetterà anche il restauro dello Sferisterio, la riqualificazione dell’ingresso principale del Mercato Centrale di San Lorenzo, la manutenzione straordinaria della scuola Lavagnini e la cessione gratuita al Comune di un’area a uso pubblico.
Oltre al recupero dell’ex ospedale militare, verranno aperti al pubblico il Cortile degli Allori e la ex Chiesa di San Clemente, e il teatro anatomico sarà dato in concessione in uso gratuito all’Amministrazione comunale per almeno un giorno al mese.
Nel comparto multifunzionale il privato si impegna a inserire attività aperte al pubblico massimizzando l’utilizzo dei piani terra e a realizzare nei parcheggi un’adeguata dotazione di colonnine di ricarica elettriche e spazi per bici e mezzi sostenibili.
Tutto il progetto dovrà prevedere l’inserimento di aree verdi, pareti verdi o tetti verdi per una migliore fruizione delle aree a uso collettivo.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 416352 è stata segnalata il 17/06/2023 in fase di Progettazione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.