Sarà un arco in acciaio a campata unica e senza interferenze con il corso dell’Adige, con larghezza di 21,3 mt, viabilità a due corsie, due percorsi pedonali protetti da barriere stradali in acciaio zincato e due piste ciclabili di 2,5 metri con parapetti sul lato fiume in acciaio inox satinato.
Il ponte verrà costruito dalla Provincia di Trento sulla strada provinciale 90 nella frazione di Ravina e si inserirà direttamente sulla nuova rotatoria prevista nell’ambito dello svincolo della tangenziale. La realizzazione della nuova infrastruttura permetterà di migliorare la sezione idraulica del fiume sostituendo l’attuale viadotto a due piloni e sarà contestuale al riordino della circolazione nell’area adiacente al futuro polo ospedaliero trentino: i due interventi procederanno insieme ed entrambi si serviranno di un piano di viabilità provvisoria con deviazioni di traffico.
Il progetto definitivo, importo lavori complessivo pari a circa 16 mln, è stato presentato ed è in fase di rilascio delle autorizzazioni.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 511762 è stata segnalata il 25/03/2023 in fase di Progettazione nel settore Ingegneria. La fonte è la Provincia di Trento. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.