25 Giugno 2024

Il nuovo stadio della Ternana Calcio nascerà, secondo il progetto redatto da un team di professionisti guidato da Baldi Margheriti Associati e Sintagma, grazie alla completa ricostruzione della struttura dell’attuale impianto Libero Liberati, mantenendo invariato il sedime del campo da gioco rispetto alla sede originale.

In parallelo con la costruzione della nuova arena, sarà realizzata anche un’ importante opera di riqualificazione urbana dell’area attorno a Viale dello Stadio, vicino al Duomo e al centro città.

Lo stadio attuale infatti si trova in una sorta di depressione orografica che costringe cittadini e tifosi a percorrere lunghe rampe di scale o di percorsi pedonali. L’edificio in progetto prevede invece l’azzeramento del dislivello esistente e, sfruttando il salto di quota esistente di circa 5 mt tra viale dello Stadio e l’impianto, incrementa gli spazi aperti fruibili dai cittadini.

Il progetto prevede due grandi aree. La prima, alla quota del campo da gioco con i servizi sportivi, nuovi parcheggi coperti e scoperti e aree commerciali, è caratterizzata da una grande piazza pedonale di circa 8 mila mq, alberata e attrezzata con elementi di arredo. La seconda, alla quota di Viale dello Stadio, è definita da una seconda grande piazza pedonale con aiuole pensili, sedute e alberi ombreggianti. Qui saranno collocate le entrate e uscite del pubblico secondo le normative di prevenzione incendi e di pubblica sicurezza, con un edificio per la ristorazione e uno commerciale.

Le tribune saranno coperte, con un anello superiore per le postazioni tv, le forze dell’ordine e gli sky box.

L’impianto, capienza per 18 mila spettatori, si presenta come un guscio catterizzato da un involucro metallico levigato e argenteo che con l’illuminazione notturna si trasforma in un oggetto evanescente, quasi sospeso. La copertura è in carpenteria metallica con uno sbalzo di circa 30 metri.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 476690 è stata segnalata in data 02/03/2024 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Baldi Margheriti Associati. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.