Il progetto fa riferimento a Savills SGR e prevede la realizzazione a Roma di un nuovo studentato, la cui realizzazione verrà avviata nel prossimo futuro. I permessi di costruire sono già stati rilasciati.
Il nuovo edificio di circa 7 mila mq sarà su 5 pft e ospiterà oltre 300 posti letto. Sarà circondato da strutture sportive, aree verdi e parcheggi.
L’area di edificazione è nel quartiere Tiburtino, dove si trova la Città Universitaria con la sede principale dell’Università degli Studi La Sapienza. L’Ateneo romano, con oltre 100.000 iscritti di cui oltre il 35% fuori sede, è il più grande d’Italia e tra i più grandi d’Europa. La collocazione del nuovo studentato permetterà di intercettare anche il bacino d’utenza dell’Università LUISS Guido Carli.
L’intervento permetterà la riqualificazione urbana di un’area industriale dismessa e in abbandono, non lontano dall’Ospedale Umberto I, dal centro di Roma e dalla stazione Termini. Dalla stazione ferroviaria Tiburtina passano la linea B della metropolitana e i treni dell’alta velocità che collegano Roma alle principali città italiane.
Si ipotizza che l’avvio dei lavori per il nuovo studentato possa avvenire entro la fine dell’anno.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 529871 è stata segnalata in data 07/05/2024 in fase di Progettazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è Image Building. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.