Sono in avvio a Brescia nel quartiere di San Polino i lavori per la realizzazione di un nuovo polo dello sport formato da palestra con centro di preparazione olimpica alla ginnastica artistica femminile e da un palazzetto dello sport per atletica leggera.
Il progetto è di Progetto DVA, consorzio composto da DVA – DVision Architecture + Progetto CMR. In particolare DVA – DVision Architecture, responsabile della progettazione architettonica, si è occupato anche del coordinamento delle discipline specialistiche mentre Progetto CMR, parte del consorzio Progetto DVA, si è occupato della progettazione strutture e impianti meccanici. Il team comprende DVMEP, l’Architetto Giuseppe De Martino e Geolambda Engineering.
Le imprese esecutrici sono Consorzio Ciro Menotti, CONCOS, Giudici SpA, Termotecnica Sebina e FL Costruzioni & Autotrasporti.
Entrambi gli interventi sono promossi dal Comune di Brescia e da Brescia Infrastrutture e parzialmente finanziati con fondi PNRR.
La palestra di oltre 1,2 mila mq mira a ottenere il riconoscimento dalla Federazione Ginnastica d’Italia. Sarà sede di allenamenti di società di ginnastica artistica locale con stage della Nazionale e di team internazionali.
Il Palazzetto dello sport di 7,4 mila mq sarà il secondo impianto indoor più grande d’Italia dopo quello di Ancona. Ospiterà discipline di atletica leggera, arrampicata e arti marziali. Le tribune per il pubblico potranno accogliere più di 1.100 spettatori.
Tutto il polo dello sport sarà in classe nZEB, con impianti alimentati da fonti rinnovabili, isolamento termico e sistemi impiantistici ad alte prestazioni.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 507069 è stata segnalata in data 06/06/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Crediti rendering: DVA – DVision Architecture.