Il polo per l’infanzia, intervento promosso dal Comune di Reggio Emilia con progettazione definitiva (architettonica, strutture e impianti) redatta da Cairepro, avrà una superficie lorda di 2.054 mq e sorgerà all’interno del parco urbano Nilde Iotti. La struttura è inserita all’interno di un’ampia area verde, progettata in collaborazione con il Paesaggista Architetto Matteo Verzelloni.
La scuola si articola attorno ad una piazza coperta, spazio centrale e attrattivo su cui si affacciano le principali funzioni, eliminando così i corridoi. All’interno dei 2.054 mq di costruito verranno realizzate tre sezioni di nido e due di scuola dell’infanzia per un totale di 96 alunni, con un atelier comune attiguo al giardino d’inverno e una cucina interna vetrata e visibile da parte dei bambini.
Il nuovo polo per l’infanzia sarà un edificio eco-sostenibile grazie a un approccio bioclimatico e alla scelta di materiali e accorgimenti che renderanno il fabbricato a consumo zero (nZEB), rispettando i Criteri Ambientali Minimi (CAM) e il principio DNSH (Do No Significant Harm).
L’edificio sarà “green” anche in senso cromatico, grazie alla copertura a verde pensile estensivo e alle facciate caratterizzate da essenze rampicanti. La pavimentazione esterna prevede l’uso di materiali permeabili e di soluzioni mirate al reintegro della falda idrica, alla raccolta e al recupero delle acque meteoriche.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 505915 è stata segnalata in data 04/04/2024 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è Cairepro. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.