31 Ottobre 2024

Con una Delibera di Giunta il Comune di Roma ha approvato in linea tecnica nei mesi scorsi il progetto di fattibilità tecnico economica commissionato da Roma Servizi per la Mobilità e relativo alla realizzazione della M2-21, la linea tranviaria tra via Barletta, viale Angelico e piazzale Clodio.

La delibera è finalizzata alla presentazione dell’istanza di finanziamento relativo al settore Trasporto Pubblico di Massa pubblicata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Si tratta della prima delle sette tratte progettate e già previste nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

La nuova linea tranviaria si allaccerà ai binari già presenti su Via Barletta, procedendo poi con un doppio binario su Viale Angelico fino all’intersezione con Viale Mazzini. Il tutto con due binari singoli che si attestano a Piazzale Clodio, costituendo una possibile estensione della linea 19 e della futura tranvia Termini-Vaticano Aurelio.

Il progetto presenta una breve sovrapposizione con l’intervento M2-22, cosicché in caso di realizzazione di entrambi gli interventi sarà possibile stralciare o ripartire diversamente tra le due linee parte delle opere, tra cui la prevista SSE di Via Giuseppe Mazzini. Lo sviluppo è di 1,82 km, con 4 fermate e una sottostazione.

L’importo dei lavori è pari a circa 18 mln di euro.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 532703 è stata segnalata in data 19/07/2024 in fase di Programmazione nel settore Ingegneria. La fonte delle immagini è Roma Mobilità. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.