1 Luglio 2024

Il progetto interessa un intero isolato di circa 5,8 mila mq di superficie posto nel centro cittadino del comune di Borgaro Torinese.

L’intervento, in fase di realizzazione con appalto affidato alla impresa COSPEF e importo pari a 1,2 mln di euro, prevede la realizzazione di una piazza e un nuovo spazio di aggregazione per la città, caratterizzati dalla presenza di un giardino centrale.

Il progetto è curato dall’Architetto Paesaggista Lorenzo Baldini, dall’Architetto Lorenzo Micucci e dal Pianificatore Paolo Spezzani. Del team fa parte anche Gaetano Selleri. La direzione lavori è dell’Ingegnere Gabriele Pisanelli.

La nuova piazza Vittorio Veneto creerà un nuovo spazio fruibile e di integrazione sociale, caratterizzato dall’interazione tra ambienti pavimentati ed ambienti verdi. Oltre ad aree di socialità e per eventi sono previsti spazi ricreativi e di gioco alternati a luoghi più tranquilli e silenziosi per il contatto con la natura.

A nord la piazza si apre verso il municipio mentre i restanti lati sono caratterizzati da filari alberati e aiuole a verde, progettate come sistemi di drenaggio urbano sostenibile. Al centro della piazza invece è situato un grande giardino con aree a prato e una vasca d’acqua raggiungibile tramite gradonate che fungono da sedute ed arredi.

Le superfici pavimentate saranno inclinate verso l’area verde centrale e verso la vasca, dove attraverso due cisterne di accumulo l’acqua viene immagazzinata e riutilizzata per l’irrigazione.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 530683 è stata segnalata in data 07/06/2024 in fase di Esecuzione nel settore Ingegneria. La fonte delle immagini è Pan Associati. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.