12 Luglio 2023

Il progetto di Studio Rodighiero Associati prevede la realizzazione di un edificio polifunzionale sviluppato su 2 piani fuori terra con un livello interrato. L’intervento, preceduto dalla demolizione dell’ex poligono e che porterà alla riqualificazione della intera area urbana circostante, rientra nell’ambito del Piano di Recupero denominato PCC 10 Ex Bersaglio.

La Vela, questo il nome del complesso di Castiglione delle Stiviere, accoglierà spazi per servizi pubblici (ambulatori e studi medici), per lo sport (palestre), direzionali (uffici, banche) e terziari (bar e ristoranti). Il nome è dato dalla schermatura metallica che caratterizza il progetto, la cui forma è ispirata appunto da quella di una vela. Oltre che simbolo di riqualificazione, La Vela diventerà un vero e proprio landmark, posto all’ingresso del centro cittadino.

L’intervento comporta un aumento delle volumetrie e la realizzazione di parcheggi pertinenziali. Il complesso sarà composto da un fabbricato di forma rettangolare caratterizzato dall’utilizzo di tecnologie e dotazioni finalizzate al contenimento dei consumi energetici. Sono previste opere di riqualificazione stradale, nuova viabilità e verde pubblico.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 469806 è stata segnalata in data 24/05/2023 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è lo Studio Rodighiero Associati. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.