Nel centro di Rapallo, Villa Castagneto, lascito testamentario con destinazione sanitaria è una perla di architettura costruita nel 1935, abbandonata da oltre un decennio ed in ristrutturazione, su concessione di ASL 4, per ospitare una struttura di soggetti psichiatrici, sia in regime residenziale che diurno.
Coopselios, azienda leader in Italia nei servizi alla persona e presente da oltre 20 anni nel Tigullio ha vinto il bando di gara di ristrutturazione e concessione finanziando i lavori di ristrutturazione e restauro.
L’immobile si sviluppa su quattro piani per circa 550 mq è tutelato dalla Soprintendenza, in particolare serramenti e facciata sostanzialmente originali di cui è in corso un accurato restauro conservativo.
Attraverso recupero dei vecchi progetti ed una approfondita verifica strutturale sono stati identificati gli elementi originali e gli inserimenti nel tempo quali il rialzo del tetto.
L’edificio verrà coibentato, con contropareti interne e cura ai ponti termici, coibentazioni in copertura e nei serramenti, abbinati da un’impiantistica di nuova tecnologica con pompa di calore ed elementi risparmiosi.
I serramenti in particolare verranno restaurati, mantenendo tutti gli elementi originali, integrando i vetri con pellicole di sicurezza e termiche in grado di garantire comunque i valori di risparmio energetico necessario.
Il giardino, oggetto anch’esso di restauro tutelato diventerà elemento fondante per il percorso terapeutico, attraverso diverse zone differenziate: la grande magnolia, lo spazio delle piante officinali, l’area delle essenze fiorite, il boschetto degli ulivi ed il giardino d’inverno. La struttura è destinata ad accogliere 18 pazienti in regime residenziale e 10/15 in regime diurno.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 450782 è stata segnalata il 29/102020 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte è STE srl PROJECT & DESIGN MANAGEMENT . Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.