12 Febbraio 2026

È in corso a Basciano (Teramo) la procedura negoziata, preceduta da pubblicazione di manifestazione di interesse, per l’affidamento dei lavori di costruzione del nuovo edificio polifunzionale chiamato Centro Culturale ABC.

Il progetto è di 2Studio (ing.arch. Francesco Giancola e ing. Alessia Rossi), che seguirà anche la direzione lavori.

La durata dell’appalto è fissata in 720 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

Il nuovo edificio sorgerà sul sedime della ex scuola materna, in posizione strategica tra la piazza del Municipio e via del Monumento.

Il Centro Culturale ABC si articola su due livelli. Al piano seminterrato, accessibile da via del Municipio, ci saranno autorimessa, spazi di servizio e locali tecnici. Il livello principale, direttamente connesso alla piazza, accoglierà auditorium, sala COC, biblioteca, uffici e sale per lo studio e la lettura.

L’architettura è caratterizzata da tre ampi volumi scanditi da grandi vetrate panoramiche che inquadrano la catena montuosa del Gran Sasso richiamandone il profilo e instaurando un dialogo diretto tra spazio pubblico, paesaggio e funzioni culturali.

La progettazione dell’edificio polifunzionale ha affrontato in modo integrato i temi della sicurezza sismica, dell’efficienza energetica e della qualità architettonica. La struttura è stata dimensionata in classe d’uso III, con l’adozione di tamponature, tramezzature e coperture leggere per la riduzione delle masse e delle azioni sismiche. L’involucro edilizio e gli impianti sono stati progettati per ottimizzare i fabbisogni energetici, nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), raggiungendo lo standard di edificio nZEB (Nearly Zero Energy Building).

Tutti gli spazi aperti al pubblico saranno completamente accessibili e privi di barriere architettoniche.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 485281 è stata segnalata in data 03/02/2026 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è 2Studio. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.