Dopo i primi interventi propedeutici e qualche intoppo, il cantiere Hennebique a Genova si prepara finalmente a entrare nel vivo. La realizzazione dell’intervento è affidata a Hennebique srl (società formata ad hoc da Vitali SpA e Roncello Capital Srl).
L’investimento complessivo è stimato in circa 143 milioni di euro.
L’intervento permetterà il recupero e la valorizzazione dello storico ex silos granario di Calata Santa Limbania, nel Porto Antico di Genova. L’intero complesso, considerando anche le aree di pertinenza, si estende su una superficie complessiva di oltre 8 mila mq di sedime.
Il compendio Hennebique diventerà un centro pubblico polivalente con uffici, spazi ricettivi e per eventi, percorsi culturali e museali di documentazione (anche sull’edificio stesso). Ci saranno gallerie commerciali, bar, ristoranti e una terrazza panoramica affacciata sul porto antico e sul mare. Nella parte di ponente verranno ampliati i servizi crocieristici.
La riqualificazione di Hennebique si inserisce all’interno del processo di rigenerazione dell’area portuale e sarà al centro di un percorso pedonale che dal polo crocieristico di Ponte dei Mille, a ponente, si snoderà lungo la Darsena e attraverso il Porto Antico si ricongiungerà idealmente all’area del nuovo Waterfront di Levante.
L’avvio delle prime attività era stato fermato quasi subito dopo il primo inizio dei lavori a causa dell’interferenza di un rio sotterraneo con il previsto parcheggio interrato.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 166804 è stata segnalata in data 02/03/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte è Vitali SpA. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.