4 Luglio 2024

Ideazione generale e masterplan del Bosco dello Sport sono di Marazzi Architetti mentre una prima parte di lavori (circa 90 mln di euro) è in avvio nel quadrante di Tessera nei pressi dell’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Ecco i numeri del Bosco dello Sport nel complesso: l’intervento prevede la costruzione di uno stadio per il calcio e il rugby da 16 mila spettatori, un’arena coperta per sport e spettacoli da 10 mila spettatori, 8 mila mq di attrezzature all’aperto per fitness, skateboard, pump track, campi da basket, volley e calcetto, 5 mila mq di aree scoperte per manifestazioni ed eventi, 2 mila mq di aree bimbi con attrezzature ludiche ed educative.

E ancora un campus per la formazione sportiva, centro natatorio indoor e outdoor con beach arena, raquet centre (tennis, paddle, pickleball), centro di calcetto, e infine foresterie e servizi per gli sportivi.

L’importo stimato per la realizzazione complessiva dell’intero intervento si attesta attorno ai 350 mln di euro.

I cd. boschi di Mestre, aree verdi di pianura che cingono i nuclei abitati, sono l’elemento chiave del concept paesaggistico mentre il riferimento organizzativo guarda ai campus USA dove formazione, sport e socialità si integrano tra loro dando vita ad un ambito urbano dinamico e attivo 7 giorni su 7.

Il complesso adotta la filosofia carbon free. La progettazione segue i Criteri Ambientali Minimi (CAM) nonché il principio del DNSH (Do Not Significant Harms, ovvero non arrecare danni significativi). Tutti gli edifici hanno caratteristiche nZEB, utilizzano materiali e tecniche costruttive a basso impatto ambientale, fonti energetiche rinnovabili e sistemi di recupero e riuso delle acque piovane.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 502991 è stata segnalata in data 04/06/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Sec Newgate. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.