24 Febbraio 2020

Il progetto prevede la realizzazione di un complesso polifunzionale denominato Adige Docks mediante la riqualificazione dell’ex area ferroviaria di Porta Vescovo all’interno del quartiere di Porto San Pancrazio.

L’intervento riguarda il recupero di due ex depositi ferroviari denominati edifici Westend ed Eastend che verranno trasformati in aree polivalenti per la pratica sportiva (pattinaggio su ghiaccio, palestra, pallacanestro, tennis, pallavolo e calcetto) con spogliatoi, spazi commerciali, bar e ristorante, area wellness.

La proposta progettuale prevede anche la realizzazione di due nuovi corpi di fabbrica: uno studentato di 607 mq con circa 110 posti letto, spazi comuni e auditorium e un edificio chiamato East Gate con bar e officina. Le aree esterne verranno riqualificate e diventeranno un giardino dello sport, completato da una nuova grande piazza lineare di circa 500 metri, un ponte ciclopedonale di attraversamento su Via Unità d’Italia, piste ciclopedonali verso la Cittadella Universitaria (ex Caserma Santa Marta), una passeggiata verso il Parco Adige Sud e parcheggi.

Tutto il complesso verrà realizzato con criteri di ecosostenibilità, utilizzando fonti energetiche rinnovabili, pannelli fotovoltaici e impianti led. In corso le demolizioni.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 444626 è stata segnalata il 15/01/2020 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte è Aspro Studio. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.