Un team formato da Settanta7, Progetto CMR, Cascone Engineering e Gis Design si è aggiudicato il bando riferito alla progettazione del Complesso Polifunzionale per la Polizia di Stato, posto nella zona ovest di Palermo.
Tutta la progettazione sarà completamente sviluppata in BIM e seguirà criteri di sostenibilità energetica e ambientale per il raggiungimento di prestazioni da edificio nZEB (nearly Zero Energy Building).
La proposta progettuale punta a garantire la continuità tra gli edifici preesistenti e i nuovi edifici del complesso, calibrando la distribuzione degli spazi nei vari blocchi e assicurando elevati livelli di comfort interno.
L’area interessata è estesa all’interno di un lotto di circa 126 mila mq, all’interno del quale è prevista un’articolazione di edifici con caratteristiche funzionali e tecnologiche specifiche per gestire al meglio le diverse attività e le diverse funzioni.
L’intervento mira alla salvaguardia del territorio attraverso il ridisegno dello spazio esterno e delle pavimentazioni. La dislocazione dei nuovi uffici, prevista lungo una spina centrale, ne garantisce un migliore utilizzo e flessibilità mentre il disegno delle facciate dei nuovi blocchi riprende le linee dell’edificio realizzato, dandone però una lettura innovativa, maggiormente integrata e tecnologicamente più efficiente.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 516363 è stata segnalata in data 06/12/2023 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è Sec Newgate. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.