22 Febbraio 2024

Il progetto AGO riguarda la riqualificazione architettonica e la valorizzazione dell’ex Ospedale Sant’Agostino, posto all’ingresso del centro storico medievale di Modena.

Il team di progettazione comprende nomi del calibro di CRA Carlo Ratti Associati, Italo Rota & Partners, Hoberman Associates, Doglioni & Daminato e Politecnica.

L’intervento è promosso dalla Fondazione Ago – Modena Fabbriche Culturali, costituita da Comune di Modena, Fondazione di Modena e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’immenso complesso costruito a metà del XVIII secolo verrà trasformato un polo culturale e multidisciplinare di ampio respiro, con spazi espositivi e museali, attività commerciali, spazi a uso foresteria, ristoranti e bar.

Caratteristica dell’intervento è l’intreccio tra elementi storici e contemporanei, con l’inserimento di costruzioni reversibili e dinamiche. Ne è un esempio la nuova copertura cinetica di una delle corti storiche: una struttura trasparente, capace di aprirsi e chiudersi come un origami. Leggera e pieghevole, si apre e si chiude facilmente trasformando uno dei cortili in uno spazio sociale adattabile al variare delle condizioni climatiche e delle funzioni.

I lavori sono in corso.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 188871 è stata segnalata in data 03/01/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Carlo Ratti Associati. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.