Sono in corso i lavori in Puglia per la ristrutturazione e il restyling dell’aeroporto di Taranto Grottaglie Marcello Arlotta.
L’intervento è commissionato da Aeroporti di Puglia SpA. Le imprese esecutrici sono Consorzio Integra e Infratech Consorzio Stabile per un importo complessivo pari a circa 8 mln di euro. Ati Project è responsabile della progettazione esecutiva.
L’intervento permetterà l’adeguamento sismico, il miglioramento estetico e delle prestazioni energetiche dell’edificio, con la sostituzione delle facciate e l’introduzione di impianti tecnologicamente avanzati.
Esternamente l’aeroporto verrà riqualificato, con porzioni trasparenti e rivestimenti in pietra locale sulle parti opache di tutti i prospetti. Verrà realizzata una nuova torre nella parte sud, con accesso indipendente al primo piano e verrà ristrutturata la torre esistente a nord. Verranno anche migliorati e ampliati i percorsi lungo il perimetro dell’edificio e le aree di attesa coperte e scoperte.
Parallelamente il progetto si propone di ottimizzare gli spazi interni, con la razionalizzazione delle aree arrivi e partenze, delle aree controlli e sicurezza e personale e della hall di ingresso.
Da cronoprogramma, la conclusione dei lavori dell’aeroporto di Taranto Grottaglie è prevista tra circa due anni.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 447000 è stata segnalata in data 03/02/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.