26 Giugno 2023

Il progetto redatto in BIM è opera di un RTP formato da Settanta7 e da Studio Perillo, vincitori della gara indetta dal Comune di Padova. Il nuovo grande centro culturale in piazza Azzurri d’Italia sostituirà l’edificio ex Coni che verrà demolito. Una curiosità: il nome, DU 30, è quello della iconica seduta del 1954 prodotta dalla Rima di Gastone Rinaldi ed esposta al MoMa di New York. La sede della Rima sorgeva appunto di fronte all’edificio ex Coni: il nuovo complesso DU 30 permetterà quindi di mantenere la memoria storica di un caposaldo della storia del design italiano.

Il volume, autosufficiente dal punto di vista energetico e di superficie pari a circa 1300 mq, sarà sollevato da terra per ricavare un grande spazio coperto. Ospiterà sala polivalente, bar ristorante, spazi espositivi, una biblioteca. Al secondo piano ci saranno alloggi per artisti, uno spazio eventi, un’ampia terrazza e 9 alloggi ers che verranno realizzati nella torretta.

Il progetto definitivo del centro culturale, investimento pari a 7 mln di euro finanziati dal PNRR, è stato approvato.

centro

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 443862 è stata segnalata in data 09/06/2023 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Settanta7. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.