17 Novembre 2023

Si tratta di un quartiere residenziale firmato da Mario Cucinella Architects e promosso dall’impresa Manelli, che punta a dare nuova vita ad una vasta area di 22.500 mq nel Comune di Bari nei pressi della ex clinica Santa Lucia, tra il centro storico e le masserie della prima campagna.

Il nuovo quartiere ecosostenibile prevede 162 alloggi disposti attorno ad una corte verde centrale, completati da negozi, aree per lo sport e un parco urbano.

Tutto il complesso è caratterizzato dalla stessa impronta stilistica, data da linee sinuose, terrazze digradanti e superfici aggettanti che schermano il calore. L’intervento si sviluppa su tre corpi di fabbrica uniti fra di loro da livelli interrati comuni, collegati da un sistema di ampie terrazze poste al primo e secondo piano fuori terra. A piano terra saranno locali a servizio delle residenze e spazi commerciali, con le autorimesse ai piani interrati.

Le linee progettuali pensate per il nuovo quartiere creano un sistema di terrazze verdi discendenti secondo il principio del cd. solar carving, con volumi più arretrati man mano che si sale verso l’alto per favorire l’accesso della luce anche ai livelli più bassi. L’impiego di superfici verdi integrate all’involucro edilizio, la creazione di zone in ombra mediante aggetti e le superfici di colore chiaro consentono di mitigare la temperatura percepita.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 493633 è stata segnalata in data 05/07/2023 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è Sec Newgate. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.