Sono in corso a Pordenone i lavori per la realizzazione di un edificio polifunzionale formato da residenze sociali e spazi per la collettività attraverso la riqualificazione del complesso noto come Ex Birreria.
Il progetto è finanziato da fondi PNRR Next Generation EU e dal Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA).
L’importo complessivo è pari a 5,7 mln di euro.
Le imprese esecutrici riunte in ATI sono Veneziana Restauri Costruzioni e Grimel, mentre direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase d’esecuzione sono affidati a Sidoti Engineering.
Il progetto è stato redatto da F&M Ingegneria, Omniacustica e Ingegneria e Dintorni, indicati dalla ATI vincitrice della gara di appalto integrato. Tutto l’intervento è in modalità BIM.
Gli spazi a fianco della Questura avranno una duplice destinazione. Una parte di volumetria verrà trasformata con la realizzazione di 5 residenze sociali, mentre gli spazi rimanenti saranno per servizi collettivi e a uso ufficio.
L’intervento permetterà il recupero di un luogo simbolico della città nonché testimonianza di archeologia industriale, da anni trascurato e in abbandono.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 485043 è stata segnalata in data 28/02/2025 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è il Comune di Pordenone. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.