È in corso nel comune di Gaglianico in provincia di Biella l’inter autorizzativo riferito alla proposta presentata dalla Società FP2 RE in qualità di sviluppatore con progetto di MYGG Architecture e FPA Progetti per la costruzione di un complesso ad uso terziario – commerciale che permetta di valorizzare il compendio della ex Filatura Biellese.
Si tratta di un’area industriale dismessa da circa 30 anni, estesa su un superficie fondiaria di circa 100 mila mq sulla quale si propone la realizzazione di attività commerciali e di servizio, con spazi di intrattenimento e di ristorazione.
Il progetto prevede la realizzazione di sette edifici, a prevalente destinazione commerciale, fisicamente indipendenti tra loro. Sono previste superfici complessive di vendita (all’interno di ogni singolo blocco) inferiori a 1.800 mq per attività extra alimentari e 2.500 mq per attività alimentari.
Oltre agli spazi commerciali e di ristorazione, il progetto propone l’insediamento di un’attività cinematografica con capienza di 1.198 posti suddivisi tra 7 sale. Il cinema avrà un accesso a sè e sarà inserito all’interno di un edificio che darà spazio anche ad altre attività indipendenti.
Nella parte esterna si prevede il mantenimento della ciminiera che sarà interessata da un intervento di restauro conservativo al fine di conservare la memoria storica della ex Filatura, e la realizzazione di una nuova piazza pubblica.
L’intervento potrà contribuire alla rigenerazione di un’area abbandonata da tempo e che costituisce un vuoto all’interno del tessuto urbano consolidato.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 501907 è stata segnalata in data 28/03/2024 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è MYGG Architecture. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.