Si è svolto lo scorso giovedì 20 giugno, alla presenza di sviluppatori, architetti e aziende, l’evento conclusivo del ciclo di talk Housing Revolution. Soluzioni per l’abitare, organizzato da NiiProgetti e dedicato alle nuove forme del settore residenziale e ai modelli di sviluppo immobiliare in grado di rispondere alle esigenze della società che cambia.
L’appuntamento, dal titolo Housing Revolution. Come sta cambiando il settore residenziale, ha portato i Top Player del Real Estate a confrontarsi in una tavola rotonda moderata dalla giornalista e architetto Alessandra Coppa. Presente anche Nicola Cherubini, Key Account di Listone Giordano Arena, che ha accolto gli ospiti nella splendida cornice di Via Santa Cecilia 6 a Milano.
Ad aprire i lavori è stato Roberto Tribuno, Amministratore Unico di Health Invest, società specializzata in progettazione, sviluppo e realizzazione di strutture sanitarie e socioassistenziali. Con lui si è parlato di Senior Housing, un modello abitativo evolutivo che permette alle persone anziane di abitare in un luogo sicuro, con tutta l’assistenza di cui hanno bisogno, dove possono socializzare mantenendo sempre una propria autonomia.
Marta Stella, Board Member di Borio Mangiarotti, storica società italiana di sviluppo immobiliare, è poi intervenuta per raccontare l’importanza dei modelli residenziali innovativi nelle periferie urbane, che svolgono un importante lavoro di riqualificazione delle aree circostanti. A supporto di questa tesi ha portato la case history di successo del progetto SeiMilano.
La parola è passata poi a Mattia Riberto, Head of Business Development EU di Artisa, società svizzera attiva nello sviluppo e nella gestione degli investimenti immobiliari nel mercato svizzero ed europeo, che ha spiegato cosa si intende per Microliving. Questo tipo di housing prevede abitazioni di metrature ridotte che variano in base alla regolamentazione locale, al target e al periodo di permanenza. Si tratta, infatti, di abitazioni tendenzialmente dedicate a chi cerca affitti temporanei che vanno dal mese all’anno e che utilizzano la casa più come un confortevole luogo di “appoggio” dato che sono spesso in movimento tra lavoro, studio e weekend in cui rientrano dalle famiglie.
In ultimo, Alberto Zanardo, Fund Manager di Redo Sgr, società benefit di gestione di fondi immobiliari etici e sostenibili, ha concluso il panel fornendo una prospettiva allargata e complessa del concetto di “abitare accessibile” nel quale è inclusa anche la tematica della sostenibilità.
A concludere l’evento è stato Andrea Boni, General Manager di NiiProgetti, che ha anticipato il tema del prossimo ciclo di talk, dedicato al mondo dell’ospitalità.