In corso il progetto per la realizzazione di un condominio solidale destinato ad accogliere famiglie e persone disagiate con servizi comuni mediante la rigenerazione e il recupero del complesso ospedaliero denominato Ex Sanatorio Antitubercolare A.Galateo. Previsti 48 alloggi, 10 guest house, spazi per 35 studenti, 6 laboratori artigianali, 6 imprese sociali, 1700 mq di spazio commerciale, 1 hub multifunzionale e 30mila mq di parco.
La prima zona dell’edificio in cui si procederà con i lavori sarà il cuore centrale del fabbricato, che una volta agibile sarà occupato dalle imprese sociali e dalle associazioni chiamate ad organizzare in maniera intelligente la comunità del Galateo, guidate dalla figura del community manager.
L’intervento privilegia l’insediamento di unità di cohousing (53% della superficie totale) nella parte più a sud e ai piani superiori del complesso, con l’obiettivo di stabilire un rapporto diretto con il parco e garantire maggiore privacy rispetto agli spazi collettivi del piano seminterrato e piano rialzato. Il cohousing, nel progetto di Archistart Studio, è pensato come un sistema modulare e flessibile di abitazioni di differente taglio, in grado di accogliere gruppi sociali tra loro diversi sia per età che per composizione. La proposta abitativa immaginata è intergenerazionale. Da qui la scelta di integrare le residenze per anziani diffuse nelle comunità di piano, al fine raggiungere la massima mixité e mettere a valore le relazioni e gli scambi possibili.
Le residenze studentesche (il 7% della superficie) sono collocate nell’ala nord del complesso, ai piani superiori, scelta voluta per stabilire una relazione con gli ambienti pubblici. La residenza studentesca si articola in una successione di alloggi e di spazi di condivisione che favoriranno lo scambio e la sovrapposizione di competenze e saperi.
La guest house (10% della superficie) si colloca al piano seminterrato, sul fronte sud, ed è pensata come area per gli ospiti temporanei, al fine di favorire contributi esterni che apportino un valore aggiunto all’Ex Galateo.
Il mercato sociale aperto alla città (il 16% della superficie) si trova al piano seminterrato e rialzato, in prossimità dell’ingresso principale. Il progetto vuole dotare Lecce di un mercato moderno, dove coesistono il consumo e la vendita.
Approvato il protocollo d’intesa tra i soggetti indicati, ai quali si è aggiunta la collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e conservatori della Provincia di Lecce.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 423604 è stata segnalata il 10/12/2020 in fase di Progettazione nel settore Residenziale. La fonte è Archistart Studio. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.