La realizzazione del nuovo complesso residenziale in via Livraghi a Milano, con progetto dello Studio Archi Tekton, prevede la demolizione di volumetria preesistente e la costruzione di 37 unità immobiliari suddivise tra due edifici, uno in allineamento con la cortina edilizia attuale e l’altro interno ad un giardino di pertinenza. I due saranno collegati attraverso il piano interrato riservato ai box auto. La superficie di progetto è pari a 2,6 mila mq per una superficie coperta di 1,2 mila mq.
Il corpo di fabbrica interno di 6 pft risulta un edificio isolato e circondato dal giardino, in analogia con altri edifici presenti nell’isolato, mentre il fabbricato su strada ha un fronte continuo, con un piano terra di altezza maggiorata contraddistinto da una fascia in corten. I piani superiori hanno una balconata continua modulata da elementi scatolari sporgenti di dimensione decrescente verso l’alto e in numero variabile e sempre più fitto salendo. L’angolo a ovest, spezzato negli ultimi due piani, forma un volume a doppia altezza mentre il fronte sud assume un andamento scalato, terminante nel grande terrazzo di pertinenza dell’alloggio posto all’ultimo piano.
Le finiture dell’edificio presentano un basamento continuo in corten alternato ad un fronte sui toni del grigio mentre i fronti interni invertono i toni, con gli elementi aggettanti di colore marrone – bruno e gli sfondati in grigio chiaro.
Al di sopra delle coperture, ben nascosti alla vista dal basso, sono posizionati i pannelli fotovoltaici necessari per il rispetto delle normative energetiche.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 517645 è stata segnalata in data 26/03/2024 in fase di Progettazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è lo Studio Archi Tekton. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.