19 Gennaio 2024

Verrà chiamato Science Forest e sarà il nuovo Museo della Scienza di Roma. Nascerà proprio di fronte al MAXXI, negli spazi delle ex Caserme di via Guido Reni nel quartiere Flaminio.

Il progetto è affidato al team vincitore del concorso internazionale di progettazione guidato da ADAT Studio e formato da P’Arcnouveau, WSP e GAe.

La proposta progettuale prevede la conservazione delle mura perimetrali del complesso dello SMMEP (Stabilimento Militare di Materiali Elettronici di Precisione). Lo svuotamento dell’area interna dell’edificio permetterà la creazione di un nuovo parco urbano pubblico, in continuità con quello previsto nell’area adiacente. A piano terra verranno collocati foyer a doppia altezza, caffetteria, bookshop e ristorante aperti alla città, così come il parco centrale.

Numerose capsule di diverse geometrie e dimensioni saranno sospese sul parco, sorrette dalla selva di alberi artificiali e connesse tra loro da corridoi vetrati. L’edificio sarà coronato da una teca semitrasparente aperta, per consentire la ventilazione naturale e l’effetto camino mentre la copertura e il fronte sud della facciata saranno completamente rivestite da celle fotovoltaiche.

L’inizio dei lavori del museo Science Forest è atteso per il 2025.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti 493676 è stata segnalata in data 23/12/2023 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è ADAT Studio. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.