13 Marzo 2020

Progetto per la costruzione di un edificio multipiano per attività al primo piano e direzionali ai piani superiori previa la demolizione di tutti i fabbricati esistenti (ad eccezione del prospetto dell’edificio principale che sarà integrato nel nuovo edificio) nell’ambito del piano di recupero della ex fabbrica di produzione caffè e surrogati Crastan. Scheda norma AR11 comparto A11.


Il progetto prevede la demolizione di tutti i fabbricati esistenti, che non hanno valore storico architettonico, ma mantiene e recupera, la facciata dell’edificio principale con l’antistante volume d’ingresso, che è una testimonianza storica, integrandola con la facciata del nuovo edificio.
Lo spazio antistante la vecchia facciata diventa una piazza privata ad uso pubblico che si affaccia direttamente su Via Primo Maggio e la parte costruita è un edificio che si sviluppa parallelamente alla via Toscoromoagnola tra l’attuale facciata e il limite della strada a distanza da ml 10,00 dal piede dell’argine.Un edificio che segue l’andamento altimetrico del luogo ha il piano terra e l’ingresso sul livello della via Primo Maggio e quindi della piazza, il piano primo con i negozi commerciali al livello della Tosco romagnola e e gli uffici ai livelli superiori fino al raggiungimento e solo per una parte ad un altezza di cinque piano fuori terra.

Il progetto non prevede scavi al disotto dell’attuale livello del terreno (quota via Primo maggio) e prevede i parcheggi necessari per il soddisfacimento degli standard in parte a quota via Primo Maggio ed in parte a quota via Tosco romagnola.
Il progetto prevede anche la realizzazione della viabilità di piano che collega (solo in uscita) la via Primo Maggio con la via Tosco romagnola; una viabilità prevista dal regolamento Urbanistico per decongestionare in uscita l’area del centro storico.
I dati dimensionali dell’intervento sono riportati nelle tavole di progetto; complessivamente si prevede la realizzazione di circa mq 4700 di superficie utile lorda destinata ad attività commerciali e direzionali, una piazza privata ad uso pubblico di circa 1250 mq, parcheggi pubblici per 1950,00 mq e n.131 posti auto privati.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 444823 è stata segnalata il 07/03/2020 in fase di Programmazione nel settore Terziario. La fonte è Neri Project. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.