Iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo edificio che Beni Stabili Siiq sta realizzando in C.so Ferrucci a Torino.
Il progetto redatto dalla Recchiengineering srl di Torino prevede la realizzazione di una Cittadella dell’Innovazione a servizio delle grandi aziende, mediante la riqualificazione e la trasformazione dell’ex centro direzionale Fiat Engineering.
Previsto il rifacimento dei piani, degli impianti di condizionamento, di illuminazione e il rifacimento delle parti comuni, compreso i pilotis.
Per i lavori all’infrastruttura verranno utilizzate le tecniche più avanzate di modernità ed ecosostenibilità. Previsti spazi pubblici verdi e l’installazione, nei viali confinanti, di colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici.
Un occhio di riguardo per la hall d’ingresso principale caratterizzata da uno spazio a tutt’altezza a corte su cui si affacciano i 6 piani d’uffici, che ripropone i temi dell’architettura dell’edificio: setti in cemento a vista, facciate strutturali di vetro e metallo brunito, pilastri arancio brillante.
Le vetrate hanno pellicole adesive che creano giochi di chiaro e scuro che alleggeriscono il rigore dell’architettura originaria, mentre nei nuovi pavimenti in pvc sono inseriti dei percorsi lineari per identificare i passaggi.
L’impatto estetico dello spazio è amplificato dall’utilizzo di una nuova illuminazione e le pareti in cemento sono riportate all’origine attraverso trattamenti di pulizia e successiva protezione consolidante trasparente.
L’edificio di 6 pft potrà ospitare fino a 1500 persone. Lavori affidati alla Secap SpA Provvisiero Costruzioni di Torino che prevede di terminare l’intervento prima della prossima estate.
Fonte Beni Stabili Siiq
Settore Terziario
Data di pubblicazione 09/09/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 412572