2 Febbraio 2021

Il progetto prevede la realizzazione di due distinti volumi: un edificio principale ad uso uffici ed un secondo edificio adibito a sale campioni, collegati tra loro da una terrazza su due livelli.
Le forme curvilinee dei fabbricati sono generate da un impianto ellittico, a ricordare due petali che si aprono connettendosi organicamente all’ambiente circostante.


È stata posta grande attenzione nel progetto di un involucro edilizio altamente performante, che garantisse allo stesso tempo trasparenza, schermatura diretta dal sole ed ideali condizioni per il comfort interno dei luoghi di lavoro. In questo modo la luce naturale diventa componente essenziale dell’architettura degli interni e crea un contatto diretto e costante con il territorio. Questa filosofia di pensiero ha portato all’ideazione di facciate continue scandite dai montanti verticali e dalle lame orizzontali dei frangisole che rendono dinamica la percezione dell’edificio nell’arco della giornata al variare della luce del sole e dell’uso degli spazi interni. In questo modo, l’edificio cambia aspetto al variare del giorno e della notte come un organismo in continua trasformazione.


Sarà installato un impianto di condizionamento dell’aria in grado di garantire un ricambio di 20 mc/ora per utente al fine di migliorare il comfort interno ed il controllo della qualità dell’aria indoor; tale impianto sarà gestito da due macchine che assicureranno il ricambio d’aria sfruttando sistemi di recupero dell’energia fino all’80% del flusso d’aria. Saranno ridotti al minimo i fabbisogni dell’edificio e saranno utilizzate al meglio le fonti rinnovabili presenti, tra cui i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica in grado di coprire oltre il 60 % del fabbisogno annuo dell’edificio.


Le facciate saranno dotate di finestre con tripli vetri ad elevate prestazioni in modo da garantire una protezione termica ottimale. È previsto l’uso di sistemi automatici di oscuramento interni coadiuvato da sistemi automatici che gestiranno la quantità ideale di luce in ingresso negli uffici.
Oltre all’uso di lampade a LED si prevede un sistema di controllo integrato, in grado di gestire l’illuminazione artificiale in base al livello di illuminamento naturale. Sensori di presenza garantiranno lo spegnimento dell’illuminazione in assenza di persone nei locali e per le zone esterne si useranno lampade a LED al fine di ridurre notevolmente i consumi energetici e i costi di manutenzione.


L’intera superficie di copertura dell’edificio sarà completata da un sistema impermeabile realizzata per il 40% da prodotti riciclati e le particolari composizioni del manto saranno in grado di ridurre fortemente il cosiddetto fenomeno dell’isola di calore, fenomeno che si verifica con il surriscaldamento delle coperture quando queste sono colpite dai raggi solari.
Gli spazi esterni sono progettati in perfetta continuità con gli edifici, essendo parti di un unico organismo.
La terrazza, la piazza di ingresso, gli spazi dei parcheggi e le porzioni del parco presentano una gran varietà di essenze, colori e materiali accuratamente concepiti per offrire all’utente una vera e propria esperienza di benessere e di svago fruibili in ogni momento della giornata. I parcheggi saranno realizzati con un sistema di pavimentazione drenante che consente il drenaggio dell’acqua piovana riducendo al minimo il sovraccarico delle reti fognarie in caso di eventi atmosferici.
Progettazione con metodologia BIM, intervento alla copertura.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 473919 è stata segnalata il 18/12/2020 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte è Dallari Fregni. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.