E’ un team formato da MCA – Mario Cucinella Architects, Buromilan, Artelia e Land Italia il vincitore del concorso internazionale di progettazione bandito dalla AAST per la redazione del progetto per il nuovo ospedale con annesso Parco della Salute di Cremona.
Le linee progettuali riprendono la struttura radiale di percorsi e spazi urbani tipici di Cremona individuando l’area come nuovo centro di attrazione e valorizzano la composizione altimetrica delle terrazze fluviali, con argini e passeggiate sospese nel paesaggio naturale.
Il nuovo ospedale sorgerà su un lotto di oltre 180 mila mq a cavallo tra l’espansione urbana e il Parco del Po e del Morbasco e in continuità con il paesaggio del Parco della Salute. Caratteristiche del progetto sono la copertura verde e la creazione di spazi coperti che dialogano con il paesaggio circostante.
La struttura si sviluppa su sette livelli fuori terra ed è suddivisa tra due corpi principali che si connettono in corrispondenza con l’ingresso principale. Sarà formata da una piastra tecnologica con il blocco operatorio diviso in quattro settori e da una struttura in elevazione per i servizi sanitari a media/bassa tecnologia.
L’ospedale sarà integrato da asilo, biblioteca e residenze temporanee a supporto di pazienti e famiglie e immerso in un Parco della Salute con percorsi nel verde, un bosco con attività terapeutiche, zone per la biodiversità e un sistema naturale a prato con specchio d’acqua centrale.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti 468615 è stata segnalata in data 07/11/2023 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è Sec Newgate. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.